L’Associazione Volontari Italiani Sangue opera dal 1927 a livello nazionale per diffondere una cultura solidale tra i cittadini di tutto il territorio e, da sempre, difende la gratuità del dono, l’attenzione verso uno stile di vita sano e positivo, la fiducia, la reciprocità, la solidarietà, il volontariato e la partecipazione democratica alla vita associativa. L’etica nei comportamenti costituisce un valore imprescindibile per AVIS, rappresentando i principi distintivi di tutte le attività svolte dall’organizzazione, riconoscendo il valore di un impegno all’applicazione di principi etici e di diritti umani che possono andare oltre la conformità alle leggi esistenti. A tale scopo i soci, i volontari, i dipendenti e qualsiasi altro soggetto che possa agire in nome e per conto di AVIS sono tenuti a rispettare e promuovere i principi di onestà • integrità morale • affidabilità • obiettività e imparzialità • correttezza • trasparenza • senso di responsabilità • riservatezza.
Sulla base di queste considerazioni e sulla oggettiva constatazione della complessità della realtà associativa, l’AVIS Nazionale, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, ha realizzato la Carta etica, uno strumento di riflessione sulla coesione e sulla crescita dell’Associazione.
Sul sito web cartaetica.avis.it sono disponibili tutti i contenuti multimediali e i testi di questo prezioso e innovativo documento che ha come obiettivo principale quello di rinsaldare il patto associativo e consolidare l’operatività basata su principi etici e valoriali. Sullo stesso sito è anche disponibile l’Eticometro pensato per monitorare il funzionamento delle nostre sedi locali rispetto alle dimensioni di valore etico. Nel concreto, l’Eticometro è rivolto a tutti i membri di tutte le sedi AVIS (donatori, dirigenti, collaboratori…) ed è costituito da circa 20 affermazioni riprese dalla Carta etica e che riguardano diversi aspetti della vita associativa, per ognuna delle quali è richiesto di indicare un grado di accordo.
L’AVIS Nazionale
INVITA TUTTI I SOCI DONATORI E COLLABORATORI DELLE AVIS LOCALI
A COMPILARE L’ETICOMETRO
così da poter conoscere ogni punto di vista, per poter meglio individuare le caratteristiche e le potenzialità dei contesti locali e le principali sfide che AVIS quotidianamente affronta. Per un’occasione di crescita e arricchimento per tutti.
Grazie.