I centri di raccolta del sangue si attivano costantemente con una serie di misure di sorveglianza per prevenire le problematiche legate ad alcuni particolari tipi di virus.
Alcune infezioni possono diffondersi attraverso il sangue. Alcuni virus possono infettare l’uomo anche attraverso particolari specie di zanzare, altri sono invece connessi ad emergenze di tipo differente.
L’infezione umana è a volte asintomatica, oppure in altri casi i sintomi possono essere quelli di una sindrome pseudo-influenzale. Nello 0,1% di tutti i casi (comprensivi dei sintomatici ed asintomatici) l’infezione virale può provocare sintomatologia neurologica del tipo meningite o meningo-encefalite. In altri casi può provocare complicazioni polmonari.
Le misure attive di sorveglianza sono rese note periodicamente a livello nazionale dall’Avis Nazionale e dal Centro Nazionale Sangue, e a livello locale dall’AVIS Provinciale. Alcune volte le misure precauzionali consistono nell’applicazione di periodi di sospensione temporanea.
Potete leggere le ultime disposizioni sui siti web dell’Avis Nazionale e del Centro Nazionale Sangue:
Per ulteriori informazioni sulle sospensioni e sulle aree infette è possibile rivolgersi presso il Settore trasfusionale dell’OSPEDALE di CUGGIONO e il CENTRO FORMENTANO di LIMBIATE.